In conformità alla convenzione stipulata con la Regione Friuli Venezia Giulia, rinnovata in data 20 marzo 2024, sono ora disponibili i bandi 2024 per l'assegnazione di contributi a sostegno dei cori affiliati all'Usci Fvg per l'anno in corso.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 aprile 2024 compilando l'apposito modello corredato dagli allegati richiesti.
L’USCI FVG - in accordo con la Regione Friuli Venezia Giulia - intende sostenere anche quest'anno i cori affiliati tramite l'emanazione di un duplice bando che prevede lo stanziamento fino a un massimo di complessivi € 160.000 al sostegno di progetti corali realizzati o da realizzarsi a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024, con contributi non superiori a € 2.000 per il bando A e non superiori a € 8.000 per il bando B.
Ciascuna associazione corale, che sia in regola con l'affiliazione all’Usci Friuli Venezia Giulia tramite la rispettiva associazione territoriale, può presentare domanda entro e non oltre il 30 aprile 2024.
Le domande di contributo, redatte sull'apposito modello e comprensive di tutti gli allegati ivi previsti, dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo uscifvg@certifiedemail.it
Non saranno ammesse domande:
1. presentate oltre il termine perentorio del 30 aprile 2024;
2. inviate con mezzi diversi dalla pec;
3. presentate da associazioni corali non in regola con l’affiliazione all’Usci Fvg alla data di presentazione della domanda;
4. presentate da associazioni corali iscritte da meno di due anni (Bando A) / da meno di tre anni (Bando B) continuativi;
5. redatte su modelli diversi da quello appositamente predisposto o prive degli allegati richiesti.
Ciascuna associazione corale potrà presentare una sola domanda a valere su uno solo dei due bandi. L’eventuale partecipazione a un progetto presentato da altra associazione non costituisce impedimento alla presentazione di una propria domanda purché si tratti di attività differenti.
Entro
il 31 maggio 2024 un’apposita commissione – formata dal Presidente USCI FVG, da
tre Consiglieri e da due Commissari artistici regionali – procederà nella
valutazione comparata delle domande pervenute, redigendo le specifiche
graduatorie. Sarà quindi data tempestiva comunicazione agli interessati.
Di seguito trovate il testo completo dei bandi, i modelli per le domande e i relativi allegati, nonché le linee guide per i costi ammissibili.
Considerate le limitazioni dovute alla pandemia che hanno interessato l’anno 2021, si ritiene di modificare il punto 4 dei criteri di ammissione al Bando B come segue: «essere stati impegnati, tra il 2021 e il 2023, in un totale di almeno 20 concerti di particolare rilievo».
Nel ricordare che la scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata al 30 aprile, coloro che avessero già presentato domanda sul Bando A e, alla luce della modifica di cui sopra, ritenessero di essere in possesso dei requisiti per accedere al Bando B, potranno riformulare la domanda in tal senso e provvedere all’invio entro i termini previsti.